martedì 10 marzo 2009

Grande Fratello 9 - Ferdi Berisa


Nome: Ferdi Berisa
Anni: 21
Nato: Podgorica (Montenegro)

Stato civile: celibe
Altezza: 174 cm
Peso: 70 kg
Occhi: neri
Capelli: neri
Segni particolari: nessuno
Segno zodiacale: capricorno
Studi effettuati: Diploma triennale all'istituto alberghiero con qualifica di cuoco. Per terminare i 5 anni all'Istituto e, dovendo lavorare per mantenersi, si è iscritto da privatista. Gli piacerebbe iscriversi all'università alla facoltà di psicologia o medicina: "nel mio paese, a causa della guerra, ho visto troppa gente morire perché non ha ricevuto subito delle cure".
Lavoro: aiuto-cuoco in un ristorante di Fano
Hobby e sport: Gli piacciono gli sport di contatto ma anche il baseball e la pallavolo. Colleziona dvd (Disney in particolare, i suoi registi preferiti sono Tim Burton e Roberto Benigni), ama la fotografia, l'astronomia, i libri di De Crescenzo e di Benni, la musica classica (Tchaikovsky), quella etnica e De Andrè. Adora viaggiare.



Rom montenegrino, è arrivato in Italia da clandestino quando aveva 9 anni: "eravamo una ventina, a bordo di un gommone". Ferdi è partito da Podgorica con il padre il quale, una volta arrivati in Italia, lo ha costretto a rubare ed a partecipare a combattimenti tra minorenni. Ferdi soffriva molto questa situazione. Quando aveva 11 anni le forze dell'ordine li hanno allontanati ed hanno affidato Ferdi all'Istituto Don Orione di Fano, dove il ragazzo ha potuto studiare e ivi è rimasto fino a 16 anni. Oggi, dopo aver vissuto per circa 2 anni con una famiglia italiana, vive con un suo amico. Ha perso ogni contatto con la famiglia d'origine, ma ha una sorella più piccola che crede viva in un campo rom in Germania. Nonostante le difficoltà e le sofferenze, Ferdi è un ragazzo che non si arrende mai e, infatti, il suo motto è "viviamo per qualcosa di più grande". Tra i suoi sogni, c'è quello di iscriversi all'università. Sin dai periodi bui della sua travagliata infanzia con il padre, Ferdi aveva intuito che le sue vie di salvezza sarebbero state lo studio, l'impegno e la dedizione al lavoro. E' appassionato di astronomia e UFO e punta molto in alto: la conquista dello spazio. E' ambizioso, schietto, testardo, simpatico (quando parla ricorda Valentino Rossi) e molto generoso. Spera in un proprio successo per poter aiutare chi ha bisogno. Single, cerca una ragazza con "personalità, che sappia emergere in mezzo alle altre". Sa che la partecipazione a GF attirerà l'attenzione dei suoi parenti, con i quali ha rotto ogni rapporto rinnegando anche la loro cultura. "In questi ultimi dieci anni mio padre mi ha chiamato una sola volta e lo ha fatto per chiedermi dei soldi".



Partecipa al GF perchè: "E' una trasmissione che offre molte possibilità. Se apri quella porta rossa poi se ne possono aprire molte altre".

Nessun commento:

Posta un commento