lunedì 9 marzo 2009

La fattoria - Riccardo Sandonè


Nome: Riccardo

Cognome: Sardonè

Data e luogo di nascita: Milano 15/03/1971

Età: 37 anni

Professione: attore

Stato civile: celibe

Figli: nessuno

Inizia a lavorare come modello, sfilando in molte parti del mondo per importanti stilisti: Giorgio Armani, Dolce e Gabbana, Valentino e altri ancora; inoltre gira numerosi spot pubblicitari.
Nel 2000 debutta come attore nella miniserie tv di Rai Uno, San Paolo, regia di Roger Young, in cui interpreta il ruolo di Santo Stefano.
Nel 2003 partecipa alla miniserie tv trasmessa da Canale 5 "Ferrari" per la regia di Caro Carlei.

Lavora anche in produzioni non italiane come il film tv americano "The Roman Spring of Mrs Stone", regia di Robert Allan Ackerman, con Helen Mirren, e in un episodio della serie tv "L'avvocato", in onda su TSI.
Nel 2007 è uno dei protagonisti, con il ruolo dell'oncologo Luca Mauri, della soap opera "Incantesimo 9 e 10".
Nello stesso anno gira il suo primo film "Scusa ma ti chiamo amore", regia di Federico Moccia, in cui interpreta il ruolo di Marcello Santi, antagonista di Raoul Bova, nelle sale nel 2008.
Inoltre è tra i partecipanti al reality show "Ballando con le stelle 4" condotto da Milly Carlucci su Rai Uno.

Riccardo ritiene di essere un ragazzo semplice che non è stato cambiato dalla notorietà, anche se essendo cresciuto nella periferia di Milano da una famiglia modesta, è consapevole del cambiamento avvenuto nella sua vita.
Ha un legame molto forte con la madre alla quale è molto grato per avergli permesso tutto nonostante le poche disponibilità economiche, anche la possibilità di partire per il Canada a 18 anni dove poi ha vissuto per altri dieci.
Riccardo dice di lei: " E' la persona più importante della mia vita".


I genitori si sono separati quando lui aveva solo dodici anni e lo zio, il fratello della madre è stato un po' come un padre.


Dal secondo legame del padre sono nati i due fratelli Dario e Ilaria.
Riccardo ha sofferto quando ha visto il padre ricrearsi una famiglia, ma ora i loro rapporti sono ottimi e anche con i due fratelli c'è un legame fortissimo. Riccardo ha infatti vissuto con i fratelli e il padre per circa un anno in un periodo che lui definisce di transizione.
All' interno della sua famiglia un'altra persona molto cara a Riccardo è la nonna che come dice lui "lo ha cresciuto"


Attualmente è fidanzato con Mimosa che ha solo 22 anni.
Afferma che è la prima volta che si fidanza con una donna tanto più giovane di lui, e che inizialmente la famiglia di lei non vedeva di buon occhio la relazione per questo motivo.
Riccardo e Mimosa si sono conosciuti sul set di "Incantesimo": all' inizio sono diventati amici, poi si sono innamorati ed attualmente convivono.
Dice di lei Riccardo:"Una persona intelligente che mi fa stare bene".
Ama conquistare le donne con l' ironia: "Mi piace farle ridere"

Lui si descrive come una persona molto sensibile che sente gli altri "Ho i canali aperti"
Afferma che i suoi amici lo definiscono una persona troppo buona, che non vede il male e questo suo lato lo spaventa all' interno di un reality.
Il fatto di essere diretto e sincero rappresenta per lui un suo pregio ma, allo stesso tempo, anche un suo difetto.
Per lui partecipare alla Fattoria è importante per far conoscere la sua vera essenza di persona e rappresenta una rivincita verso alcune persone per dimostrargli che sta bene.

Ama molto il mare, gli piace ascoltare il rap italiano ed è un tifoso sfegatato del Milan.
Il suo giocatore preferito è Schevchenko.

Da non dimenticare è l'aspetto mistico che caratterizza la sua vita: Riccardo si definisce infatti cristiano praticante e dice che il fatto di aver interpretato Santo Stefano ha contribuito a sviluppare questo aspetto nella sua vita.
Ha un tatuaggio con la croce e uno con una farfalla che rappresenta per lui la rinascita.

Il compleanno di Riccardo cade durante la trasmissione e lui ha detto che ci tiene molto a festeggiarlo perché tutti gli anni, per un motivo o per un altro, non ci riesce mai.

Nessun commento:

Posta un commento